Trieste, 34100, IT
info@fictiontravelers.com

Dubrovnik, un Tour nel magico mondo di Game of Thrones

E ricorda che un pilot non lo si nega a nessuno.

Dubrovnik, un Tour nel magico mondo di Game of Thrones

Alla scoperta di King’s Landing e delle location più belle di Game of Thrones a Dubrovnik, in Croazia. Un itinerario per ammirare le bellezze della città immersi nella magia di Game of Thrones.

I set di Game of Thrones hanno praticamente fatto il giro del mondo, ma tra le location più influenti, c’è sicuramente Dubrovnik (Ragusa). Basta un colpo d’occhio per rivedere King’s Landing…e non solo. Un fantastico itinerario alla scoperta di Game of Thrones a Dubrovnik.

Se avete in mente di fare un giro in Croazia, Dubrovnik è sicuramente una città da non perdere. Non solo per gli appassionati di Game of Thrones, la città vanta infatti una bellezza ed un fasciano unico al mondo. Non a caso è stata scelta come meta di riferimento per tantissime scene.

Di seguito vogliamo proporvi un itinerario alla scoperta di Game of Thrones a Dubrovnik.

Un fantastico tour per girare la città e rivivere le indimenticabili scene della serie.

Buon divertimento!

 

Mappa Itinerario

 

1| Pile Gate, l’ingresso alla città vecchia

Il nostro tour di Game of Thrones a Dubrovnik, non può che iniziare da qui!

L’ingresso nella Città Vecchia è stato usato diverse volte nelle stagioni 2 e 3, in particolare nella stagione 2, episodio 6. Re Joffrey ritorna nella fortezza rossa, dopo che Marcella è stata mandata via a Dorne. Viene attaccato dalla folla inferocita, riuniti all’ingresso mentre urlano “Uccidilo, uccidili tutti”.

L’ingresso è presente anche nella stagione 3, episodio 10 “Mhysa”, quando Jamie Lannister ritorna ad Approdo del Re, e in tantissime altre scene nelle stagioni successive.

 

 


West Walls

La Parete Ovest, vicino al Pile Gate, viene utilizzata come cortile di pratica nella quarta stagione, quando Cersei chiede alla Montagna di essere il suo campione nel processo contro Tyrion.

Nella quinta stagione, Lancel guida una squadra dei militanti della fede per arrestare Loras Tyrell, mentre si esercita nel cortile delle prove.

 

 

 2 | Pile Harbour: Bokar Fortress e Fort Lovrijenac

Impossibile non ricordarsi di questa location nell’ultima stagione.

Un’altra scena familiare è nella seconda stagione, episodio 6 “The Old Gods and the New”, rappresenta l’ingresso e le spiagge di King’s Landing ed è dove i Lannister salutano la principessa Myrcella. La location ritorna nella stagione 6, episodio 1 “La donna rossa” quando Cersei attende il ritorno di Myrcella.

 

 

3 | Dubrovnik West Pier

 Il molo vicino a Dubrovnik West Harbour è Blackwater Bay, il molo di pietra dove Sansa e Shae stanno guardando le navi nella stagione 3, episodio 1 “Valar Dohaeris” quando Littlefinger arriva per parlare con Sansa e offrirle una via d’uscita.

Appare anche in una scena cancellata della terza stagione in cui Tywin Lannister e Pycelle stanno pescando sul molo.

 

 

4 | Dubrovnik West Harbour

Le curiose porte di West Harbour, è qui che è stato ordinato ai mantelli d’oro di uccidere tutti i bambini bastardi del re Robert Baratheon, in una delle scene più iconiche della stagione 2.

 

 

5 | Fort Lovrijenac

Fort Lovrijenac (conosciuta anche come la fortezza di St Lawrence) è una splendida fortezza, situata al di fuori delle mura occidentali della città vecchia di Dubrovnik, ed è immediatamente riconoscibile come La Fortezza Rossa di Approdo del Re.

È l’ambientazione della cerimonia di nomina di Re Joffrey nella stagione 2, episodio “The North Remembers”.

La fortezza rossa è il punto in cui Cersei affronta Littlefinger e gli dice “la conoscenza è potere” mentre lei risponde con “potere è potere”. È anche la destinazione di Joffrey dopo che è stato attaccato a Pile Gate e dove Tyrion lo schiaffeggia in faccia.

Fort Lovrijenac appare anche nell’episodio 1 della stagione 3 “Valar Dohaeris” quando Bronn dice a Tyrion che dovrebbe raddoppiare la sua retribuzione ora che è un cavaliere. E nell’episodio 5 della stagione 3 “Kissed by Fire” quando Cersei chiede a Littlefinger di aiutarla a rimuovere i Tyrell da King’s Landing.

 

 

6 | Gradac Park

Gradac Park, situato vicino al centro storico di Dubrovnik, è apparso nell’episodio 2 della stagione 4 “Il leone e la rosa”. Dove si trovava la scena della festa delle nozze viola in cui il re Joffrey viene avvelenato durante la festa nuziale.

The Park è apparso anche nell’episodio 3 “Breaker of the Chains” quando Sansa fugge da Approdo del Re.

 

 

7 | Fort Bokar

Fort Bokar, che fa parte delle mura della città di Dubrovnik, è stato utilizzato in molte scene in cui si vede Approdo del Re dal mare. Le migliori vedute del forte sono da Fort Lovrijenac o dalle Mura cittadine.

È lo sfondo della scena dell’episodio 8 della stagione 2 “Il principe di Winterfell” in cui Tyrion e Lord Varys discutono delle strategie di difesa per le mura della città.

 

 

8 | Le Mura della Città

 Le mura della città di Dubrovnik hanno caratterizzato innumerevoli scene nella serie e sono una delle attrazioni turistiche più famose e belle della città. Furono dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.

Una delle scene più memorabili la troviamo nella premiere della stagione 3, “Valar Dohaeris”. Quando Tyrion, Bronn e Podrick camminano lungo le mura, mentre i lavoratori riparano i danni della Battaglia di Blackwater.

Nella stagione 4, episodio 7 “Mockingbird” sono presenti nella scena in cui la montagna uccide i prigionieri e ancora nella stagione 5, episodio 3 “High Sparrow” in cui il re Tommen Baratheon dice a Cersei che dovrebbe tornare a Casterly Rock.

Compaiono di nuovo quando dalle mura vediamo la nave che trasporta il corpo di Marcella in rotta verso approdo del Re.

I biglietti per camminare sulle Mura della Città costano 150 Kune. È consigliato vivamente di farlo al mattino all’apertura (di solito alle 8:00) poiché la folla impazzisce durante i periodi di maggiore affluenza. Ci sono tre ingressi alle mura, l’entrata principale e gli altri ingressi sono situati dalla fortezza di St Lucas e dalla fortezza di St John. 

 

 

9 | Minčeta tower

L’imponente Torre Minceta è il punto più alto di Dubrovnik e offre splendide viste sulla Città Vecchia. È apparso come La casa degli immortali a Qarth nell’episodio 10 della stagione 2, “Valar Morghulis”. Quando Daenerys cerca l’ingresso nelle pareti, mentre inseguiva i suoi draghi rubati.

E ancora vediamo Jon Snow nell’Ottava stagione.

 

 

10 | Ethnographic Museum

Un tempo granaio, il Museo Etnografico del XVI secolo ora contiene reperti agricoli e costumi popolari. Per Game of Thrones è meglio conosciuto come il bordello di Littlefinger ad Approdo del Re.

È presente in diverse scene, tra cui nella stagione 4, episodio 1 “Due spade”, dove Tyrion incontra Oberyn Martell, che è ad Approdo del Re, per cercare vendetta per la morte di sua sorella e dei suoi figli. 

 

 

11 | Jesuit Staircase

La Scala dei Gesuiti, forse tra le ambientazioni più famose. Scala da cui Cercei deve iniziare la sua passeggiata di espiazione per tornare a casa.

La scalinata appariva anche nella Stagione 5, episodio 1 “Le guerre che verranno”, dove le folle si radunarono per rendere omaggio a Tywin Lannister.

 

 

12 | Rector’s Palace

Il Palazzo del Rettore del XV secolo fu originariamente costruito per il rettore che governava allora Dubrovnik e ora funge da museo.

È apparso nella stagione 2, episodio 6 “Il vecchio Dio e il nuovo”, dove Daenerys visita la dimora del Re delle Spezie per richiedere delle navi per trasportare il suo esercito attraverso il Mare Stretto.

 

 

13 | The Stradun

La strada principale di Dubrovnik, tra la Cattedrale e il Palazzo Sponza, è fiancheggiata da negozi, caffetterie ed edifici storici. È apparso nella stagione 5, episodio 10 “La misericordia della madre”. E come non ricordarla, con il suo campanile, nel finale dell’ultima stagione.

 

 

14 | St Dominic Street

Le strade strette di Dubrovnik sono state utilizzate nella maggior parte delle scene del mercato di King’s Landing, così come in quelle con City Watch e l’omicidio dei bambini bastardi.

Un’altra apparizione degna di nota è stata nella stagione 2, episodio 5 “Lo spettro di Harrenhal”, quando Bronn e Tyrion sentono il tumulto contro Cersei e il re Joffrey, che viene descritto come “frutto dell’incesto”. 

E naturalmente, un po’ ridotta male, la vediamo anche  nell’ultima stagione.

 

 

15 | Dominican Monastery

Il clou di St Dominic Street è il Monastero domenicano, ed è qui che è stato pronunciato il discorso di protesta, nella Stagione 2, Episodio 5 “The Ghost Of Harrenhal”, contro i Lannister.

 

 

16 | Ploče Gate

L’ingresso est del centro storico, Ploče Gate, è apparso per la prima volta nella stagione 2, episodio 5, “Il fantasma di Harrenhal”. Dove Tyrion e Lancel Lannister parlano con Bronn.

Cercsei è entrata nella Fortezza Rossa dalla Porta di Ploče, dopo la sua “camminata della vergogna” nella Stagione 5, episodio 10 “La misericordia della madre” ed è stata accolta da Qyburn. 

 

 

17 | Hotel Belvedere

Hotel Belvedere è un hotel abbandonato situato appena fuori Dubrovnik, che è stato il luogo della scena del combattimento tra la Vipera e la Montagna, nel finale della stagione 4 “The Mountain and the Viper”.

Il piccolo anfiteatro è immediatamente riconoscibile nonostante l’aggiunta di alcuni colori da parte dei fan del calcio di Spalato.

L’accesso all’hotel non è consentito. Tuttavia, c’è una serie di gradini appena a destra del vialetto dell’hotel dove si accede all’atrio. Segui i passaggi fino in fondo e verrai l’atrio circolare.

 

 

 18 | Lokrum island

A poche centinaia di metri dalla terraferma di Dubrovnik, la verdeggiante isola di Lokrum è conosciuta anche come la città di Qarth. Un tempo utilizzata come area di quarantena, l’isola è oggi un popolare rifugio per residenti e turisti.

L’isola di Lokrum è apparsa per la prima volta nella stagione 2, episodio 5 “Il fantasma di Harrenhal”, quando è stata visitata da Daenerys. La scena è ambientata nel chiostro dell’ex monastero benedettino dell’isola.

Dista circa 15 minuti di traghetto da Dubrovnik.

 

 

19 | Trsteno Arboretum

A 30 minuti di auto da Dubrovnik, i giardini esotici dell’Arboreto di Trsteno. Si affacciano sul Mare Adriatico e compaiono frequentemente nelle stagioni 3 e 4 di Game of Thrones come i giardini diApprodo del Re.

Dovrai prendere un taxi o i mezzi pubblici per raggiungere l’Arboreto di Trsteno.  

I giardini hanno debuttato per la prima volta nella stagione 3, episodio 2 “Ali oscure, parole oscure” quando Sansa incontra Lady Olenna Tyrell.

 

 


Se amate viaggiare, guardate anche questo fantastico itineraio “on the road”, alla scoperta di tutte le bellezze dell’Irlanda e delle più belle location del trono di Spade: Grande inverno, le isole di ferro, la strada del Re…e molto altro!